Inntale: giochi di ruolo, videogames e giochi da tavolo raccontati come una webserie

Nel 2018 a Milano, un gruppo di ragazzi residenti nel capoluogo lombardo (ma provenienti da altre parti d’Italia) si riunisce e, sotto la guida del loro leader Simone, ideano un progetto: diffondere la conoscenza, e trasmettere la passione, per i giochi di ruolo, videogames e giochi da tavolo, quest’ultima nata recentemente.

Il primo passo è stata la realizzazione della webserie principe di Inntale: Luxastra. La serie, arrivata attualmente alla terza stagione, si basa sul manuale del più noto gioco di ruolo Dungeons&Dragons (giunto alla 5a edizione) e narra la storia di un gruppo di sei avventurieri che si incontrano casualmente nella città di Fatumastra. Dopo aver sventato involontariamente un furto nella banca della città, i sei si trovano ad affrontare Corialus e i suoi Indaco, giunti lì per la Pietra dell’Invidia, una pietra preziosa molto potente. Dalla fine di questa battaglia, il gruppetto di avventurieri è protagonista di una serie di eventi che li porterà ad incontrare vari personaggi dislocati in alcuni punti del continente di Luxastra.

Altre webserie, sempre a tema Giochi di Ruolo, prodotte dalla giovane azienda milanese sono:

-Anime Selvagge: tratta dal manuale di “Savage World”,  ambientato in una piccola cittadina della Francia meridionale nel 1997;

-Augusta Sanguinorum: tratta dal manuale di “Vampiri: The Masquerade”, ambientato nella Torino di oggi;

-Armored Soul: tratta dal manuale di “Star Wars”, il prequel dell’omonima trilogia degli anni ‘70- ‘80.

Ma Inntale non è solo questo: attorno a questa produzione seriale, in particolare su Luxastra, con la collaborazione di altre aziende italiane, vengono realizzati fumetti in cui si racconta anche il passato dei sei personaggi principali (Rendar, Dalia, Galgith, Hann, Shiran e Letho), incontri con i fan nelle varie fiere del fumetto dislocate in Italia (Lucca, Torino, Milano e Bologna finora), raccolta di fanart delle webserie realizzate dai fan. Il suo successo, guadagnato non senza difficoltà (strutturali e tecnologiche) ha portato i suoi canali Youtube (Inntale, quello principale, e InntaleTV) nella top ten delle tendenze di Youtube.

Il canale di Inntale è online anche sulla piattaforma di Amazon, Twitch. A fianco di webserie, tra cui anche quelle sui Libro-game, e fumetti, tra i video pubblicati sul canale principale c’è la serie “Dungeon Masters of the Universe” in cui vengono spiegate le regole che caratterizzano i giochi di ruolo, vengono forniti consigli a riguardo e un loro tg per quanto riguarda le novità nel loro settore.

Lascia un commento